The 7 Habits of Highly Effective People – #Intro al Successo Pubblico

Sto leggendo “The 7 Habits of Highly Effective People” di Stephen Covey e riporto nei seguenti articoli alcuni miei appunti.

le 7 regole per avere successo

Abbiamo visto le regole 1, 2 e 3; le regole del successo privato. Prima di proseguire con le regole 4, 5 e 6 l’autore introduce la terza parte del libro: il successo pubblico.

Elenco di seguito i punti fondamentali.

Intro al Successo Pubblico: paradigmi d’Interdipendenza

  • Prima di vincere nell’interdipendenza devi vincere nell’indipendenza. Prima devi raggiungere il successo personale, soltanto dopo puoi ambire al successo pubblico;
  • Gestire le relazioni con le persone è fondamentale per il successo. Noi da soli chiusi dentro una stanza combiniamo ben poco;
  • Ogni relazione con una persona possiamo vederla come un conto corrente definito “conto corrente emozionale“. Non si scambiano soldi ma emozioni e stati d’animo. Il conto corrente emozionale viene alimentato quando si danno attenzioni, tempo azioni positive ma diminuisce quando si fanno dei prelievi ossia si richiedono attenzioni, tempo e si fa qualcosa di negativo verso l’altra persona;
  • Il versamento verso un altra persona NON è quello che tu credi sia un versamento ma è quello che l’altra persona percepisce come versamento;
  • Le persone sono più sensibili alle piccole cose, che alle grandi;
  • Mantenete gli impegni.
  • Dar prova di coerenza personale.
  • Chiarite sempre le aspettative all’altra persona;
  • Scusiamoci sinceramente in caso di prelievo;
  • I problemi P (produzione) sono opportunità CP (capacità produttiva).

L’ultimo punto è il più importante per me. In altre parole significa che i problemi “urgenti ed importanti” che ci troviamo a dover risolvere ogni giorno (P produzione) si ripresenteranno tali e quali se non li prendiamo come delle opportunità per risolverli una volta per tutte (CP capacità produttiva).

Per esempio: Mettiamo il caso che lavori per un azienda che vende su internet un robot da cucina super moderno, uno di quelli in grado di fare qualsiasi cosa. Voi siete il capo ufficio tecnico, conoscete meglio di chiunque altro il prodotto, per questo siete sempre molto impegnato, troppo impegnato. Non avete tempo di finire le attività che ne arrivano altre.

Una delle attività che vi porta via più tempo è rispondere ai clienti che richiedono informazioni tecniche. Ogni giorno passate in media due ore per rispondere a varie questioni, quasi sempre le stesse. Anche oggi aprite il PC e avete 5 clienti stanno aspettando risposta alle loro email.

Ora avete due scelte:

1-Spendere due ore anche oggi per rispondere a queste email “urgenti e importanti” e quindi portare a compimento il vostro lavoro di P (produzione)

2-Decidere di impegnare queste due ore per scrivere delle risposte da mettere in una pagina FAQ del sito che possa tornare utile in seguito ad altri utenti che hanno lo stesso problema. Quando qualcuno tenterà di contattare l’assistenza verrà mandato in questa pagina, se non trova la risposta vi scriverà. Avete filtrato le richieste, meno utenti che vi scrivono, più tempo, l’attività di risposta non vi tornerà indietro come un boomerang. Avete incrementato la vostra CP (capacità produttiva).

Il segreto è equilibrare l’impegno tra attività P e CP.

Prossimo capilo Regola #4: Pensa Vinco-Vinci.

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