Come rendere più resiliente un business in momenti difficili
In questi ultimi 3 anni ci siamo abituati a sentire notizie sempre più tragiche al telegiornale. Speriamo veramente questo momento passi alla meglio per tutti. Nel frattempo però mi sono chiesto: cosa possiamo fare nel nostro piccolo per mettere in sicurezza più possibile un business?
Premesso che in caso di gravi crisi purtroppo gran parte dei business potrebbero fermarsi o essere riconvertiti dobbiamo considerare che il settore primario (produzione e alimentari) sarebbe meno colpito rispetto al terziario (servizi avanzati). Vediamo quindi cosa possiamo fare per rendere più resiliente il nostro business specie se si tratta di servizi avanzati, magari che si possono svolgere online.
Tre aspetti per rendere più resiliente un business
Possiamo sfruttare la tecnologia odierna per rendere il nostra business più flessibile, mobile e resiliente. I tre aspetti sui quali possiamo lavorare sono le tre funzioni principali di un’azienda: marketing, management e innovazione.
- Web marketing per avere un mercato aperto e flessibile;
- Remote Management per allargare la nostra organizzazione da remoto;
- Digital investment per mettere al sicuro i nostri asset.
Web Marketing per un mercato sempre aperto
Con delle campagne di web marketing possiamo raggiungere qualsiasi mercato nel nostro paese o nel mondo. Non occorre più essere visibili nella propria città ma quello che conta è la piazza digitale.
Con il web marketing possiamo vendere in qualsiasi luogo del mondo e in qualsiasi orario svincolandoci dai tipici limiti locali. Questo ci permette di superare anche a cali di domanda localizzati.
Ma grazie al web marketing è anche più facile oggi lanciare nuovi business o nuove aree di business se si hanno buone idee. Infatti quello che richiedeva prima anni (test del mercato, sviluppo del prodotto, commercializzazione) può oggi essere ridotto sia nei tempi che nei costi.
Infine curando il nostro marketing online possiamo oggi mantenere il contatto diretto con il nostro pubblico di clienti e prospect. Questo ci permette di rimanere vicini alle persone e comunicare costantemente rimanendo primi nella loro mente per i nostri prodotti-servizi.
Il marketing online lo si fa prima di tutto studiando le basi strategiche e le tecniche necessarie per implementare le tue campagne. Se non sai da dove iniziare ti consiglio il corso di bandiera di PerformancePPC che si chiama VitaminaPPC.
Remote Management per un business flessibile
Il remote management è quella disciplina che ci aiuta a gestire in maniera efficace le risorse da remoto. Negli ultimi anni abbiamo sperimentato in molti lo smart-working. C’è chi lo ha odiato e chi invece si è reso conto delle opportunità:
- Poter lavorare da qualsiasi luogo si ritenga più opportuno;
- Poter lavorare in qualsiasi orario siamo più produttivi;
- Poter collaborare con chi vogliamo in tutto il mondo;
- Diminuire spese fisse e aumentare flessibilità del proprio business;
- Rendere la nostra azienda “spostabile” in qualsiasi momento;
- Aumentare produttività del nostro team di lavoro.
Sono questi vantaggi che hanno convinto molte aziende a partire in remoto o trasformarsi in aziende ibride: con una parte di lavoro in ufficio e una parte in remoto.
Se vuoi saperne di più sul Remote Management abbiamo il nostro corso Remote Project Management che è stato il primo a portare questa disciplina in Italia.
Digital investment
La tecnologia blockchain ha reso possibile oggi lo sviluppo di nuovissimi prodotti che fino a qualche anno fa sarebbero stati impensabili. Basti pensare alle criptovalute: delle monete di scambio virtuali che permettono transazioni dirette tra le persone, non passando più per una banca centrale.
Nuovi asset come criptovalute, NFT e terre nel metaverso possono essere un’opportunità di diversificazione negli investimenti delle nostre aziende. (Se non conosci questi termini ti consiglio di leggere questo mio precedente articolo).
Grazie alla finanza decentralizzata abbiamo nuove opportunità di:
- Diversificare i nostri asset;
- Decentralizzare e quindi avere maggiore sicurezza;
- Cogliere opportunità di crescita.
Ci sono alcuni progetti di criptovalute o NFT che hanno visto crescite esponenziali negli ultimi anni ma altrettanti che sono crollati e scomparsi. Come si dovrebbe orientare quindi un investitore conservativo?
Sicuramente una cosa che le critpovalute hanno dimostrato negli ultimi mesi è la loro totale indipendenza. Infatti criptovalute come Bitcoin o Ethereum non sono sotto il controllo di nessuna banca centrale e nessuno stato. Di conseguenza non possono essere bloccate e il loro valore è puramente legato alla domanda-offerta di mercato.
Qualcuno ha definito il Bitcoin addirittura “oro digitale” intendendo sottolineare la sua attitudine a bene rifugio ma occorre sempre fare molta attenzione. Le criptovalute sono un’invenzione che segnerà una nuova epoca ma siamo soltanto all’inizio di questo percorso.
Questi non sono consigli finanziari e ognuno deve fare le proprie valutazioni. Con questo articolo ho voluto solamente metterti al corrente di che cosa si sta muovendo nel mondo digitale che potrebbe essere interessante per rendere più resiliente la tua azienda. Puoi decidere di investire una certa percentuale di portafogli per differenziare o stare a guardare come andrà ma una cosa è certa: è bene prenderne atto e studiare il settore.
Se vuoi saperne di più su questo mondo il mio consiglio è di iniziare dal nostro corso online dove parleremo di Blockchain, Web 3.0, Crypto, NFT e Metaverso. Puoi pre-registrarti da qui: I PIONIERI DEL WEB 3
Conclusione
Simo giunti alla fine di questo articolo, abbiamo visto quali sono le 3 principali leve da usare per rendere più resiliente un business di servizi avanzati: web marketing, remote management, digital investment.
Vi auguro ogni bene, ci vediamo nel prossimo articolo.
Luca Faccin