Parlare in pubblico

La mia esperienza e qualche pratico consiglio per il public speaking.

Luca Faccin speaker radio 2019
Intervista in radio Fabio e Luca Faccin 2019

Parlare davanti a un pubblico non è facile. Anzi è una delle cose che terrorizzano di più le persone. Si dice addirittura che alcune persone temono meno la morte che ritrovarsi difronte a migliaia di persone che le guardano attonite.

Questa è un fatto interessante per chi si vuole distinguere. Si sa infatti che per salire la scala del successo occorre vincere sfide difficili.

Parlare in pubblico è una di queste. Riuscire a parlare con disinvoltura davanti a un pubblico ti permette di differenziarti subito da chi…ha paura di farlo.

Parlare davanti a un pubblico dal vivo, o anche online, è sicuramente una di quelle attività di grande valore aggiunto per il tuo brand personale.

Ma come superare la paura?

Come sempre non voglio dare una lezione formale ma semplicemente racconto la mia esperienza e cosa ho imparato fino a oggi. Niente nozioni su Ethos, Logos, Pathos e altre cose simili, quelle le trovate già online. Vi dirò quello che a me ha aiutato di più.

Sono sempre stato timido

Speech Luca Faccin Milano 2020
Speech OSA Vicenza 2021

Questo sono io che parlo, in aprile 2021, davanti a un centinaio di imprenditori. Eravamo a Vicenza in una serata organizzata da OSA Community. Nel 2021 farò un tour, lockdown permettendo, per ben 9 città italiane dalla Sicilia alla Lombardia per fare delle presentazioni come questa.

Sono un grande oratore? Non credo ancora, ma parlare in pubblico non mi fa nessuna paura oggi. Eppure sono sempre stato abbastanza timido e un tempo solo l’idea di parlare in pubblico mi metteva ansia.

Ma come ci si abitua a questa cosa?

Oggi parlare in pubblico mi piace ma non è stato sempre così. Non ricordo quale sia stato il primo discorso pubblico che ho fatto ma immagino che risalga a 4 anni fa, quando ho fatto la discussione della mia tesi di laurea 🙂

Da allora credo di aver fatto un centinaio di interventi. Le platee vanno da qualche centinaio di persone offline a 500 persone collegate online.

Speech Luca Faccin Vicenza 2021
Speech Luca Faccin al BIT Milano 2020

Inizia con la tecnica

All’inizio la tecnica la fa da padrona. Quando avrai praticato abbastanza la tecnica sarà assimilata, non ci penserai più e presenterai in maniera corretta e naturale.

Le tecniche che mi hanno aiutato di più sono state queste:

  • Cerca di coinvolgere da subito il pubblico con un titolo interessante e una forte introduzione. Quello che presenti deve essere interessante per loro, non per te;
  • Fai muovere il pubblico fin dall’inizio. Alzare la mano, rispondere alle domande, fare degli esercizi li mantiene attenti. La soglia di attenzione dell’essere umano cade velocemente e bisogna mantenerla alta;
  • Mantieni un buon ritmo, voce chiara e forte, linguaggio colorito. A nessuno piace ascoltare una persona timida monotono;
  • La tua presentazione dovrebbe avere tre fasi ben definite e riconoscibili: la testata, il corpo e la conclusione;
  • Nel corpo della tua presentazione tratta 3, massimo 5, punti ben chiari. Non di più le persone si perderebbero;
  • Inserisci nel discorso delle azioni pratiche che gli ascoltatori possono fare fin da subito.

Per togliere la paura: pratica, pratica, pratica.

Nei primi speech ero veramente molto teso. Ho adottato tutti i consigli sulla respirazione per rilassarmi ma in definitiva ho capito una cosa: serve coraggio.

Coraggio non è NON avere paura. Coraggio è avere paura di una cosa e farla lo stesso. In pratica le prime volte ti devi buttare.

Non importa come va ma le prime volte di devi mettere nella situazione di essere costretto a farlo e buttare il cuore oltre l’ostacolo.

Non importa come va, credimi ti preoccupi più tu del tuo pubblico, loro non se ne ricorderanno. Quello che ti interessa le prime volte è rompere il ghiaccio e accumulare esperienza.

Pratica, pratica pratica. O come direbbero gli inglesi “performa”! La “performance” è quella che fa un attore quando recita. Quando parli in pubblico infatti stai recitando e più ti eserciti più diventerai bravo nella parte.

Molti neofiti non lo capiscono all’inizio ma quello sul palco non sei esattamente tu. Quello sul palco è la versione migliore di te stesso.

Quando parli in pubblico dai tutta l’energia, non potresti parlare tutti i giorni in quel modo, fidati. Certo non devi allontanarti troppo da te stesso altrimenti risulteresti innaturale ma di fatto devi trovare una nuova versione di te stesso per gli altri. Una versione interessante da ascoltare.

Pratica prima in situazioni protette

Dal 2019 al 2020 sono stato iscritto al programma Toastmasters. Ancora oggi conservo un bellissimo ricordo delle serate passate assieme al gruppo. Si tratta di un’organizzazione no-profit dove le persone si ritrovano per praticare il public speaking.

La cosa bella è che lo si fà in inglese. Quindi da una parte pratichi l’inglese e dall’altra fortifichi le tue competenze come leader e come presentatore in un ambiente protetto.

Qui infatti nessuno ti prende in giro, stanno tutti imparando. Esiste tutto un programma scadenziato minuto per minuto. Veramente una bella organizzazione.

Attività come questa ti possono aiutare all’inizio a superare il primo scoglio. Ma potresti esercitarti anche in famiglia o nell’ambiente di lavoro. L’importante è che all’inizio tu abbia un gruppo di ascolto con il quale ti senti tranquillo.

Fai delle live in diretta

Un’altra cosa che sicuramente mi ha aiutato è stato un anno di live streaming settimanali nel nostro canale PerformancePPC Show.

Ogni settimana, di giovedì alle 13.00, io e Fabio Faccin trasmettiamo in diretta una punta del nostro podcast.

Parliamo di marketing, di business e di crescita personale. Il bello della diretta è che non puoi mettere pausa o tornare indietro ma è sempre buona la prima. In pratica impari a organizzare velocemente le tue idee e metterle giù in un discorso compiuto in tempo reale.

Si tratta di un ottimo allenamento perché da un lato sei protetto dallo schermo del computer (che è molto meglio rispetto ad avere centinaia di occhi che ti guardano dal vivo) e dall’altro hai comunque un pubblico reale che ti guarda in diretta.

Anche questa è una palestra che consiglio per chi è agli inizi. Vai di dirette Facebook e…buona la prima!

Conclusioni

Per chi inizia sembrerà impossibile ma oggi parlare in pubblico mi fa star bene. La tensione prima di salire su un palco si sta trasformando sempre più in carica di adrenalina che mi permette di performare meglio.

Ho imparato a osservare molto bene gli altri speaker per migliorare continuamente le mie presentazioni (molti punti che ho elencato prima li ho imparati guardando altri presentatori più bravi di me).

I definitiva consiglio a tutti di provare a parlare in pubblico anche perché oggi sta diventando uno dei principali mezzi per la promozione personale.

Continua a seguirmi:

LinkedIn: https://www.linkedin.com/in/luca-faccin/

Facebook: https://www.facebook.com/inglucabusinessdevelopment/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *