Il libro: Remote Management
Gestire il lavoro da remoto, senza vincoli di luogo o di orario.
Il primo novembre 2020, dopo esattamente 2 anni da quando ho avviato la mia attività, ho pubblicato il mio primo libro: Remote Management.
In questo libro ho raccolto 20 consigli sul lavoro remoto e sulla gestione di team remoti. Il libro nasce dai miei studi sul Project Management e dalle esperienze in azienda prima come project manager e da libero professionista poi in cui ho gestito team di lavoro 100% in remoto.
Oggi si fa un gran parlare di “smart working” e di lavoro da remoto ma quanti sono veramente strutturati per lavorare o far lavorare i propri team in maniera intelligente?
Lavorare in maniera intelligente significa focalizzarsi sui risultati e rimuovere tutti i limiti al lavoro delle persone. Non significa per forza lavorare da casa o da una meta esotica ma significa diventare più produttivi.
Il libro ha avuto subito un grande apprezzamento. Primo nella classifica eBook Amazon per tutto il lancio ha raccolto diversi feedback positivi:
Attraverso i 20 suggerimenti del libro (chiamati 20 tips) affronteremo la tematica dello smart working da una prospettiva ragionata che punta a rendere questa forma di lavoro veramente efficace, sia per il datore di lavoro che per il lavoratore.
Nella prima parte (tips 1 – 5) ho descritto quali sono i vantaggi di questa forma di collaborazione. La flessibilità di orario e di luogo di lavoro, la distribuzione e la possibilità di scelta portano a nuove e interessanti opportunità per le organizzazioni.
Nella seconda parte del libro (tips 6 – 13) ho delineato le basi per un lavoro da remoto efficace. Prime tra tutte la fiducia e la responsabilità. Vedremo che quello che conta è il valore e non le ore impiegate. Diventa quindi importante misurare e mostrare correttamente il lavoro svolto. Vedremo quali sono le tre gambe su cui si poggia l’organizzazione di un team di lavoro remoto con le metodologie di gestione, gli strumenti consigliati e la mentalità corretta.
Nella terza parte (tips 14 – 15) scopriremo il nuovo ruolo del manager remoto. Il capitano che guida la nave dando l’esempio e cercando di rimuovere gli ostacoli che il team incontra nel percorso. Una leadership anch’essa distribuita, con i vari specialisti del gruppo di lavoro che prendono la guida in base alle situazioni.
Nell’ultima parte (tips 16 – 20) vi metterò in guardia dalle insidie del lavoro remoto. Overworking, interruzioni e produttività. Vedremo come sia importante mantenere un corretto equilibrio psicofisico. Infine fondamentale continuare a studiare e ripetere i concetti per assimilarli e crescere nel nuovo mondo del lavoro che si basa sulla conoscenza.
Potete trovare il libro in vendita su Amazon, comodamente a casa vostra in 24h o in eBook immediatamente nel vostro dispositivo.
P.S. Vi consiglio di prenderlo in formato cartaceo perchè è veramente gradevole da leggere e ben graficato.