Il comportamento d’acquisto
Il comportamento d’acquisto è l’insieme delle azioni che portano il consumatore a scegliere un prodotto sulla base delle sue personali motivazioni.
Esso è influenzato da vari fattori:
Sociali
Famiglia, scuola, religion, classe sociale, gruppi di riferimento.
Di marketing
Marketing mix, prodotto, prezzo, comunicazione, distribuzione.
Situazionali
Ambiente fisico, ambiente sociale, prospettiva temporale, il compito svolto dall’acquirente.
Psicologiche
Informazioni tecniche o opinioni personali raccolte dal consumatore riguardo il bene.
Le fasi del processo decisionale sono 5
Percezione del bisogno da parte del consumatore (non si può creare con la pubblicità).
Raccolta informazioni.
Valutazione delle varie alternative.
Decisione d’acquisto.
Impressioni post acquisto.
Queste 5 fasi possono susseguirsi in poche ore come in diversi mesi, dipende dal valore del bene o dall’importanza che quel bene ha per il consumatore.
[…] in questa fase viene valutato il comportamento d’acquisto del […]