The 7 Habits of Highly Effective People – #2 Inizia pensando alla fine

Sto leggendo “The 7 Habits of Highly Effective People” di Stephen Covey e riporto nei seguenti articoli alcuni miei appunti.

le 7 regole per avere successo

Le prime tre regole si riferiscono al successo privato, all’autodisciplina, le seconde tre regole al successo pubblico e quindi la gestione delle altre persone, la settima regola riguarda il processo di miglioramento continuo che rafforza tutte le prime 6.

Regola numero #2: Inizia pensando alla fine

Se nella prima regola viene stabilito che siamo noi i primi responsabili della nostra vita ed abbiamo il potere di cambiare il nostro futuro nella regola numero 2 viene definito quello che è il principio di leadership personale.

Ossia la capacità, data dall’emisfero destro del cervello, di immaginare e creare degli obiettivi ambiziosi. Sapere dove stiamo andando è più importante di essere veloci ad arrivarci. Come scrive l’autore “è inutile faticare a districarsi lungo una giungla se è la giunga sbagliata“.

  • I desideri di ogni giorno ci distraggono dagli obiettivi più importanti;
  • Pensare a lungo termine (10-20 anni) ci permette di focalizzarci su quelli che sono gli obiettivi più importanti che vogliamo ottenere;
  • Management é fare bene le cose, leadership é fare le cose giuste;
  • Tutte le cose vengono create due volte, la prima nella nostra mente, la seconda nella realtà;
  • Pensa al tuo funerale, che cosa vorresti dicesse la gente di te? Scrivilo;
  • Con i figli non essere manager ma sii leader. Non fare battaglie sulle cose di ogni giorno, sarai vincitore in un campo distrutto e ti odieranno, pensa al lungo periodo a vincere la guerra non la battaglia;
  • Scrivi la tua missione personale: quello che per te è più importante, che si trova al centro della tua sfera di influenza. Esempio: Famiglia, Lavoro, Salute. Per ogni punto dovresti avere una missione e degli obiettivi.
  • Vediamo il mondo attraverso i nostri centri (insiemi di paradigmi): famiglia, lavoro, soldi. Scegliere il giusto centro è come vedere il mondo attraverso il giusto filtro.
  • Immagina il tuo funerale, il tuo 25 anniversario di matrimonio, il tuo pensionamento per pensare a come vorresti aver agito.
  • Prima di fare una cosa, magari difficile per te, visualizzala immaginala nella tua mente vivila virtualmente. Inizia pensando alla fine. Quando sarai nella situazione sarai più calmo.
  • Scrivi una dichiarazione di missione per te, la tua famiglia e la tua azienda.

Siamo all’inizio dell’anno ed è una buona occasione per darsi degli obiettivi.

Leggi la Regola successiva > Regola #3: Dai la Precedenza alle Priorità:

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