Ricerche di mercato

Cos’è

La ricerca di mercato é un indagine che ha lo scopo di fotografare la situazione attuale. Con un indagine di mercato l’azienda può scoprire i bisogni insoddisfatti del cliente o individuare i margini di miglioramento della sua offerta attuale.

Come si fa

In Wiki How vengono elencati 10 punti per eseguire una corretta indagine di mercato: http://it.m.wikihow.com/Fare-un’Indagine-di-Mercato

La realizzazione pratica

Studiata la teoria passiamo alla pratica. Per fare una indagine di mercato occorre comporre un questionario o un intervista.

Un buon sito per realizzare praticamente i questionari e interviste é SurveyMonkey.

Raggiungere il target

Realizzato il questionario lo dobbiamo sottoporre al nostro target. Questa é la parte più delicata e difficile da realizzare.

Oggi sono molteplici gli strumenti per raggiungere il target:

  • Mailing list (io uso per esempio mail-chimp)
  • Il sito internet aziendale
  • Social network (Facebook, linkedin, Twitter…)
  • Interviste dal vivo o questionari cartacei (da usare esempio in fiere, posta etc)

Tramite questi canali è possibile sottoporre il questionario al target ed ottenere degli importanti dati.

Trackbacks & Pings

  • Fase analitica :

    […] La ricerca esterna avviene princialmente per mezzo delle ricerche di mercato. […]

    8 anni ago

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *