Ricerche di mercato
Cos’è
La ricerca di mercato é un indagine che ha lo scopo di fotografare la situazione attuale. Con un indagine di mercato l’azienda può scoprire i bisogni insoddisfatti del cliente o individuare i margini di miglioramento della sua offerta attuale.
Come si fa
In Wiki How vengono elencati 10 punti per eseguire una corretta indagine di mercato: http://it.m.wikihow.com/Fare-un’Indagine-di-Mercato
La realizzazione pratica
Studiata la teoria passiamo alla pratica. Per fare una indagine di mercato occorre comporre un questionario o un intervista.
Un buon sito per realizzare praticamente i questionari e interviste é SurveyMonkey.
Raggiungere il target
Realizzato il questionario lo dobbiamo sottoporre al nostro target. Questa é la parte più delicata e difficile da realizzare.
Oggi sono molteplici gli strumenti per raggiungere il target:
- Mailing list (io uso per esempio mail-chimp)
- Il sito internet aziendale
- Social network (Facebook, linkedin, Twitter…)
- Interviste dal vivo o questionari cartacei (da usare esempio in fiere, posta etc)
Tramite questi canali è possibile sottoporre il questionario al target ed ottenere degli importanti dati.
[…] La ricerca esterna avviene princialmente per mezzo delle ricerche di mercato. […]