Promotion
Nel marketing mix, per promotion si intende quell’insieme di attività che hanno come scopo quello di creare consapevolezza del prodotto, farlo conoscere, farlo provare, fino a stimolarne l’acquisto da parte del consumatore.
Ma la comunicazione ha anche lo scopo di identificare potenziali clienti, sviluppare relazioni per la distribuzione, mantenere i clienti acquisiti etc…
La leva operativa é rappresentata dal communication mix.
Il communication mix è la comunicazione integrata, sinergica e coerente di diversi tipi di comunicazione personale e non personale messa in essere dall’azienda durante un determinato periodo di tempo.
Il communication mix consta di diverse attività:
- La pubblicità: Forma di comunicazione non personale soggetta a un pagamento. Normalmente televisione, radio, giornali e mass media…
- La promozione: offerta di un incentivo diretto all’acquisto di un prodotto.
- Relazioni pubbliche: tipologia di comunicazione che mira ad influenzare gli stakeholders dell’azienda. Oggi sempre più utilizzata mira a una triangolazione, per arrivare al targhet, facendo sponda su passaparola, product placement, social media, opinion leader etc..
- Il direct marketing: comunicazioni dirette, a due vie, con i consumatori con lo scopo di far conoscere l’azienda o il prodotto e incrementare le vendite. Esempio mailing list, call-center, telemarketing. Etc.
- La vendita personale: simile al direct marketing è una comunicazione diretta tra azienda e cliente sempre a due vie ma questa volta avviene con un metodo ad personam ossia dedicato e personalizzato per lo specifico cliente con una persona fisica che presenta un azienda o un prodotto.
- Comunicazione digitale
- Altre forme di comunicazione
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