On-line Marketing
L’on-line marketing è la forma di comunicazione digitale che si sviluppa attraverso la rete internet.
Questa forma di comunicazione è in costante evoluzione. Cercheró quindi di tenere aggiornato l’articolo ma sarà difficile riportare tutte le innumerevoli forme di marketing che si sviluppano ogni giorno su questa piattaforma.
Ad oggi lo si potrebbe dividere in queste categorie principali:
- S.E.O (ottomizzazione motori ricerca): insieme di operazioni attuate in un sito con lo scopo di comparire per primi nei motori di ricerca.
- Contenuti (blog, social, forum..): creazione di testi, foto e video per arricchire il contenuto infomatico del sito, lo scopo é generare traffico organico al nostro blog o sito per pubblicizzare un prodotto.
- Liste (mailing list): lista di email con un target ben definito alle quali possiamo inviare offerte periodiche per acquisto di nostri prodotti o di altri in affiliazione.
- e-commerce marketing: sito web con ecommerce dove vendere direttamente i proprio prodotti o anche utilizzo di e-commerce generalisti (ebay e Amazon) sui quali creare inserzioni, eventualmente pagando per comparire primi nelle ricerche.
- Affiliate marketing: lo si può sfruttare in due forme. Il webmaster che possiede un sito ricco di contenuti con traffico decide di pubblicare dei link che rimandano ad altro sito dove si può acquistare un prodotto, guadagna una percentuale sulla vendita di circa il 10%. Merchant é colui che invece deve vendere qualcosa su internet e si affida ai vari webmaster i quali pubblicheranno appunto dei link al suo prodotto facendogli pervenire del traffico ben targattizato.
- AdWord: pubblicità a pagamento di Google. Con AdWord si può apparire primi nelle ricerche o comparire in inserzioni all’interno di siti specializzati.
- AdSense:l’opposto di AdWord ossia questa volta siamo noi che abbiamo un sito con un certo traffico ed ospitiamo delle pubblicità proposte da Google per guadagnare in base alle impressioni o click etc…
- Facebook ADS, a mio avviso una delle più interessanti forme di pubblicità attuali. Si paga in base al numero di visualizzazioni interessate. Si può traghettizzare la comunicazione con molta precisione, fissare budget e durata. Alla fine della campagna pubblicitaria Facebook propone interessanti resoconti!
[…] Comunicazione digitale […]