Marketing
Definizione di marketing: “il processo di pianificazione ed esecuzione delle attività d’ideazione, determinazione del prezzo, promozione e distribuzione di idee, beni e servizi, al fine di creare uno scambio che soddisfi, nel contempo, gli obiettivi degli individui e delle organizzazioni”.
Il marketing management è: “un gruppo di attività programmate , organizzate, controllate, che partono dallo studio del consumatore e, in generale, della domanda e della concorrenza, e, attuandosi in forma integrata, sono volte al conseguimento degli obiettivi aziendali di medio-lungo termine attraverso la “soddisfazione del cliente”.
Fonte: Donnelly J.H., Peter P., Pratesi C.A. (2012), Marketing, McGraw-Hill, Milano.
Il marketing management si divide in tre fasi tra loro consecutive:
Parte fondamentale del marketing è anche il CRM (customer relationship management) che si occupa della gestione dei clienti acquisti e delle relative informazioni.
Frasi celebri
Akio Morita (fondatore della Sony) “i consumatori non sanno che cosa é possibile, ma noi si”
Peter Drucker: “Il marketing sono tutte quelle attività che vengono fatte per rendere superflua l’attività di vendita”.
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