The will power

the will power

Cosa si intende per Will Power

Tutte le mattine mi sveglio e faccio degli esercizi: flessioni, addominali, affondi etc…è un attività dura da fare appena svegliati ma dopo soltanto qualche settimana si sentono i benefici!

Mantenere la costanza non è stato facile però. Il mio fisico mi diceva “ma che fai? torna a letto, puoi dormire altri 10 minuti!” Ci è voluta molta forza di volontà, questa gli inglesi la chiamano “will power“.

Il will power è quella motivazione che ci spinge a fare qualcosa che altrimenti non faremo di nostra spontanea volontà…per esempio senza “will power” non si riesce a smettere di fumare!

Il nostro Will Power è limitato

Il problema è che noi tutti abbiamo un will power limitato, proprio come l’energia per una batteria.

Anche le aziende hanno un loro will power dato dalla somma delle energie di tutti i dipendenti. Questa riserva di energia si esaurisce quasi ogni giorno e dobbiamo trovare il modo di gestirla correttamente.

Will power nelle aziende

Molte aziende italiane lavorano per progetti, molti progetti, anche contemporaneamente. Capita spesso che non si riesca trovare il tempo per portare avanti un iniziativa che sulla carta è assolutamente valida ma nella pratica nessuno vuole prendere in mano.

Come fare allora per riuscire costantemente ad adottare un comportamento che riteniamo utile ma che non riusciamo proprio ad affrontare ogni giorno

Tecnica per aumentare l’efficacia

Be il consiglio di oggi è: frazionate quell’attività. Fate in modo che la frazione sia talmente semplice da poter certamente trovare il tempo per completarla ogni giorno. La cosa importante è che l’attività giornaliera sia misurabile!

Se per esempio scegliete di voler mandare una volta al mese una news letter ai vostri clienti ma non trovate mai il tempo e le energie per scriverla potreste pensare di dividere questa attività in tante piccole attività elementari e misurabili. Potreste decidere che ogni giorno dedicherete 10 minuti del vostro tempo per: decidere l’argomento, raccogliere informazioni, preparare delle foto, scrivere due righe della news letter.

Se l’attività dura solo 5-10 minuti non avremo scuse per non farla. Inoltre, essendo un obiettivo che sicuramente riusciamo a raggiungere, ogni giorno il nostro cervello avrà una gratificazione per il lavoro fatto e l’autostima aumenterà. Quando poi avremo più tempo e più will power da dedicare all’attività saremo più pratici e sarà più facile per noi aumentare questa durata a 15 min, 30 min, 1 ora etc…

Questa tecnica la si può applicare a molti dei nostri progetti tra cui corsi di formazione, presenza nei social, crescita personale, aggiornamenti on-line, ricerca e sviluppo ma anche crescita personale come appunto esercizi fisici, letture, corsi di lingue etc…

Ricapitolando, decidete quale “buona abitudine” non deve mancare nella vostra giornata. Assegnategli una quota del vostro Will-Power, ossia di tempo fisso giornaliero. Misurate quotidianamente il raggiungimento dell’obiettivo.

Dopo qualche settimana potrete notare già degli stupefacenti risultati. Potrete constatare quanto una goccia costante possa riempire implacabilmente il vaso.

Luca F.

Se hai trovato interessante questo articolo e vorresti essere aggiornato al rilascio di nuovi, iscriviti al mio blog cliccano sull’icona in alto a destra. 

Lascia un tuo commento qui sotto, le discussioni aiutano a crecere assieme.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *