I 7 punti per un business di successo

7 punti business

Quali sono le caratteristiche fondamentali di un business di successo?

Cosa distingue un azienda che in pochi anni esplode in tutto il mondo e fattura miliardi di dollari (come Facebook) da una che fallisce dopo qualche mese?

E’ importante capirlo prima di partire, prima di rischiare, prima di investire il nostro tempo e non solo. In questo articolo vi presento la tecnica di Peter Thiel per capire se un azienda potrà avere successo o se meglio cambiare strada.

Ho appena finito di leggermi il libro di Peter Thiel, “Da zero a uno“. Peter Thiel è un imprenditore Americano co-fondatore di molte start-up, fu uno dei fondatori di PayPal e contribuì anche a Facebook ed altre aziende di successo globale. Ho trovato il libro tutto d’un fiato, l’autore ci dà degli spunti davvero interessanti sia per le startup che per migliorare il business di ogni impresa.

Il cuore di tutta la sua teoria sul business si può riassumere nei seguenti 7 punti. In pratica sono dei punti di valutazione di un iniziativa imprenditoriale, con questi sette parametri Peter Thiel riesce a giudicare se un azienda avrà successo (e per successo si intende il vero successo) o se fallirà miseramente come accade all’80% delle nuove imprese.

Queste sono le 7 domande a cui un business deve rispondere per essere vincente:

1.Potete creare una tecnologia dirompente o create solo un miglioramento incrementale?

Ossia avere un prodotto od un servizio che sia rivoluzionario per il suo settore? cioè che non sia uguale ad altri e nemmeno che sia soltanto un leggero miglioramento marginale, ma un vero salto quantico rispetto al passato. Il così detto passaggio da zero a uno!

2.E’ il momento giusto per partire?

A volte ci sono delle idee geniali ma il mercato non è nella condizione per aprezzarle, bisogna cogliere l’attimo migliore e a volte lo coglie chi arriva per ultimo!

3.State partendo con un’ampia quota di un piccolo mercato?

Non partire mai da un mercato enorme per prenderne soltanto una piccola fetta bensì puntate ad un mercato di nicchia ma conquistatelo, mirate ad essere i leader di quel mercato.

4.Avete il team giusto?

Il team è importante quanto il prodotto. Le persone da sole non possono fare molto, un ottimo team può raggiungere qualsiasi obiettivo.

5.Avete un piano di distribuzione?

La distribuzione è fondamentale. Un buon prodotto con una pessima distribuzione fallirà miseramente. Un prodotto mediocre ma con un’ottima distribuzione può arrivare al successo. Non esiste il prodotto che si vende da solo ma dovete pensare fin dall’inizio al come arrivare al cliente.

6.La vostra posizione di mercato sarà difendibile tra 10 o 20 anni?

Un business vincente è lungimirante e deve avere prospettive ben più lunghe di qualche anno. Dovete avere della barriere di ingresso al vostro mercato per proteggervi dai concorrenti.

7.Avete identificato un opportunità unica che gli altri non vedono?

La domanda fondamentale per Peter Thiel. La vera essenza di un’impresa, l’idea innovativa. Quell’idea che voi sapete funzionerà ma che la maggior parte delle persone ignora. Da qui parte tutto.

Se sapete rispondere in maniera adeguata a tutte e sette le domande, be avete tra le mani un successo quasi assicurato. In realtà basterebbe già avere risposte ad almeno 5 di queste domande per poter considerare un iniziativa valida.

Luca F.

Voi come siete messi? volete condividere qui nei commenti la vostra idea innovativa o la vostra opinione su questo argomento? Si sa mai che si venga a formare un nuovo team in questo blog…!

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