Change = chance: imparare a cambiare se stessi con un libro

IMG_2886

I cambiamenti sono opportunità.

Qualche mese fa mi sono letto il piccolo libro “Who Moved My Cheese?” di Spencer Johnson. In italiano potrete trovare la verisione “Chi ha spostato il mio formaggio?“.

Racconta la storia di due topolini e due umani che vivono in un labirinto. I 4 vivono bene perché hanno trovato una grande dispensa di formaggio. Ogni giorno si svegliano e fanno lo stesso percorso per andare a mangiare il loro cibo preferito.

Un giorno però arrivando alla dispensa si accorgono che il formaggio è finito. I topolini che avevano già “annusato” la cosa nei giorni precedenti non perdono un secondo, si affidano al loro istinto selvatico e partono per il labirinto alla ricerca di nuovo formaggio. Gli umani invece, che hanno una mente più complessa, iniziano a pensare e ripensare al come mai e chi abbia fatto sparire tutte le loro provviste.

Dopo qualche ora i velocissimi topolini avevano già trovato una nuova scorta di formaggio. Gli umani nel vecchio deposito si stavano ancora facendo le loro domande. Quella sera tornarono a casa a mani vuote.

Così passarono i giorni e i due umani non riuscivano a capacitarsi di come uscire dalla situazione finché uno dei due decide di avventurarsi nel labirinto. Il secondo che era più scettico lo critica e decide di rimanere per “capire come mai era sparito il loro formaggio“.

Il primo umano si avventurerà così nel labirinto. Lo attraverserà in diversi giorni, superando molti ostacoli. Ogni volta che impara qualcosa lo scrive nel muro (sono delle lezioncine di vita per tutti noi). Alla fine riesce ad arrivare anche lui alla nuova dispensa di formaggio dove trova i due topolini già li da giorni.

E l’umano scettico che è rimasto nella vecchia dispensa?

Come è andata a finire non ve lo voglio dire per non rovinare la sorpresa. Consiglio a tutti i leggere questo semplicissimo libretto perché mi ha insegnato molto e soprattutto mi ha dato la spinta per fare i piccoli e grandi “cambiamenti” nella vita.

Lo potete trovare su Amazon in inglese:libro-who-moved-my-cheese

 

E in italiano:libro-chi-ha-spostato-il-mio-formaggio

Rimanere fermi a farsi troppe domande non porta da nessuna parte. Rimanere a tutti i costi nella propria “comfort zone” non porta da nessuna parte. Bisogna “fare” perché ogni cambiamento è una chance.

CHANGE = CHANCE

L.F.

 

Se ti è piaciuto questo articolo iscriviti al mio blog, sarai sempre aggiornato al rilascio di nuovi articoli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *