CADMID: ciclo di vita del prodotto

Comprendere il ciclo di vita di un prodotto permette di organizzarsi ed anticipare le mosse per affrontare al meglio le fasi che il prodotto attraverserà.

Il concetto di CADMID è strettamente legato al concetto di vita di un prodotto, sia esso un prodotto semplice (es: una T-SHIRT) o un prodotto complesso (es: un AEREO).

Il nome CADMID deriva da un acronimo che descrive le sei fasi in cui il ciclo di vita è suddiviso: ideazione di un prodotto (Concept), di acquisizione (Acquisition), di progettazione e prototipazione (Design), di produzione (Manifacturing), di esistenza ed uso del prodotto (In service) e di dismissione del prodotto (Disposal).

Concept: Dopo aver individuato un bisogno da soddisfare o una capacità che si vuole mettere a disposizione del mercato, in questo stadio si delinea un possibile prototipo di soluzione (o più), sempre ragionando ad un livello molto generale. In questo stage si cerca di rispondere alle domande: qual’è il problema da risolvere e come possiamo risolverlo?

Acquisition: Ora che ci sono diverse soluzioni nel tavolo, si valutano i costi e le prospettive di ogni soluzione e ne viene scelta una da portare avanti. In questa fase si devono fare delle considerazioni anche riguardo gli altri stage come In service o il manufacturing o il disposal. Vengono concentrate tutte le attività inerenti la stipula dei contratti di fornitura e/o per l’approvvigionamento dei materiali e dei servizi. La L&SP serve per integrare con il forecasting (predizioni futuro con dati passati) le fasi di arrivo delle materie prime e la fasi di produzione.

Desing: questo stage è focalizzato a ridurre i rischi associati alla progettazione e la produzione, stabilire tutti i requisiti e preparare tutto per gli stage successivi. Normalmente c’è una profonda revisione del progetto in maniera che da questo punto in avanti tutti gli stakeholders siano “a bordo” del progetto. Quando la progettazione è terminata e il progetto è completamente definito l’attenzione si sposta sulla manutenibilità e il supporto al prodotto necessari per consentire al prodotto di funzinare correttamente per tutto il periodo di vita stabilito.

Manufacturing: A questo punto il prodotto è completamente definito e si trova in produzione. Vengono qui messe in piedi le infrastrutture per la produzione del prodotto e tutto è preparato per il momento in cui il primo prodotto uscirà dalla linea di produzione e sarà messo in uso.

In service: questa è la fase più lunga e copre l’intero periodo di tempo in cui il prodotto è disponibile in commercio ed in uso. Così come il prodotto vero e proprio, l’intera struttura di manutenzione dovrà essere in perfetto funzionamento. La L&SP deve poter garantire il flusso dei ricambi e di tutti i materiali necessari a mantenere il prodotto utilizzabile da parte del cliente.

Disposal: Ogni prodotto ha una vita che giunge al termine. In questa fase si definisce un preciso piano per gestire questa fase senza che questo abbia impatto sul sistema in cui il prodotto stava funzionando. La dismissione del bene può essere seguita da una riallocazione dello stesso. La L&SP deve garantire i flussi dei prodotti Disposal in una concezione di logistica inversa.

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